La Nocellara del Belice - Agricola Pisciotta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nella valle del Belice, gli olivi di cultivar Nocellara crescono all'ombra degli antichi Templi di Selinunte fin dal V secolo A. C.
La terra rossa, il profumo del mare e il clima mediterraneo creano condizioni microambientali che esaltano le pregiate caratteristiche delle olive Nocellara del Belice. Di forma sferica, presentano grandezza media, polpa carnosa e croccante, che si distacca facilmente dal nocciolo, e colore verde tendente al rossastro, con l'avvicinarsi della piena maturazione.
La raccolta è effettuata rigorosamente a mano per preservarne l'integrità. Dopo la raccolta, le olive vengono selezionate in base al calibro e sottoposte a diversi trattamenti di concia perché perdano il sapore amaro d'origine e acquisiscano gusto pieno e fruttato.
A riprova della vocazionalità olivicola della Valle del Belice è stato istituito a livello comunitario il marchio D.O.P. Nocellara del Belice (Reg. Ce n° 134/98 del 21.01.98), circoscrivendo l'area di produzione ai comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano e Partanna.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu